.
Annunci online

un gruppo di amici... di tutto di più... e di tutto un po' :-D
Rivoluzionando: il sud mediterraneo ci da una lezione
post pubblicato in Politica, il 29 gennaio 2011


E' da qualche giorno che penso di scrivere...

non voglio parlare della "Nipote di Mubarak" ma della Regione da cui viene: la sponda sud del Mediterraneo.

I nostri media ne parlano davvero poco ma la svolta è epocale: per la prima volta nella storia recente i Paesi cosiddetti "musulmani" si interrogano su una democrazia diversa da quella clanica in cui sono stati finora...

Tunisia, Egitto... ma anche altri si sono svegliati e la società civile cerca di prendersi ciò che è sua di diritto: la sovranità.

La Tunisia è stata governata dal novembre 1987 dal generale Zine El-Abidine Ben Ali, che ha deposto il presidente Bourguiba per senilità (modo gentile per definire il morbo di Alzheimer), con un colpo di stato "medico", favorito fra l'altro dall'Italia: il 14 gennaio 2011 termina anticipatamente il mandato presidenziale di Ben Ali, fuggito all'estero a seguito delle proteste popolari contro il carovita. Ad assumere provvisoriamente la presidenza, secondo la costituzione tunisina, è il presidente della Camera Fouad Mebazaa, con l'apertura inaugurando un'incerta fase transitoria.

L'Egitto è governato dal 1987 dal Presidente
Hosni Mubarak che negli anni ha modellato la Costituzione egiziana sulla sua figura diventando di fatto presidente a vita, comprimendo i diritti civili e costruendo uno stato di polizia. Anche qui la società civile si sta facendo sentire e qualcosa sta cambiando (staremo a vedere).
Un'ottima panoramica  sul clamore internazionale suscitato dalla situazione egiziana la potete trovare qui 

E noi??? Parliamo di Mubarak solo quando si parla di Ruby, una delle amiche del Premier, e della Tunisia... boh!!!

Ieri ci sono state manifestazioni in tutte le maggiori città italiane (tra le quali anche Padova) ma nei media... niente!!!

Quanto dobbiamo imparare dalla "arretrata" sponda sud del mediterraneo...
Sfoglia dicembre        febbraio
calendario
adv